Würstel e crauti
Il würstel, diminutivo di würst, il termine tedesco che indica la salsiccia, è una varietà miscela di carne suina (35%), bovina (20%) e grasso suino, oltre a sale e spezieI crauti, cotte al vapore.
I crauti sono un ortaggio molto coltivato in Germania, simile al cavolo cappuccio, e sono un elemento base nella tradizione gastronomica tedesca.
La vendita dei würstel viene tipicamente fatta lungo le strade e nei centri storici in abbinamento a un panino e a salse di vario tipo (ketchup, maionese, senape) oltre che ai crauti, un must della cultura tedesca.
I crauti vengono preparati con striscioline sottili (“a julienne”), con olio e cipolla e vino, facendo soffriggerli a fuoco lent0 per un paio di ore.
Esistono diversi modi di preparare i würstel; alcune varietà vanno gustate crude e fredde. Si possono mangiare insieme a un panino oppure si possono utilizzare freddi come ingredienti di insalate fredde di pasta o di riso). Altre varietà vanno consumate calde, in genere previa immersione in una pentola piena di acqua molto calda per circa 8-10 minuti o è possibile scaldare i würstel nel forno a microonde o in padella.
.
Nessun commento:
Posta un commento