Cannstatter Wasen
La Cannstatter-Volksfest si svolge ogni anno per due settimane (fine settembre-inizio ottobre) per un totale di tre fine settimana e con i suoi balli in piazza, i fiumi di birra e l’altissima qualità della cucina locale attira milioni di visitatori in un clima di frizzante allegria.Nata nel 1816 quando Re Wilhelm I per andare incontro al disagio della popolazione flagellata dalla carestia, la festa ebbe luogo presso i grandi parchi fuori dalla città (Wasen di Cannstatt). Più tedesca nel senso del termine la Cannstatter-Volksfest è una realtà molto più tranquilla rispetto all’Oktoberfest di Monaco, grazie anche al fatto che non viene invasa da un’orda di turisti (in particolare italiani!) e mantiene un clima decisamente meno commerciale, ancorato alla tradizione locale che dà a questa festa popolare un taglio tutto da scoprire.
Alle ore 11 del primo Sabato, tutti pronti per l’inaugurazione ufficiale con la tipica spillatura della botte. A fare da cornice balli, concerti,attori, vestiti folkloristici e ovviamente la tanto amata birra!
Riuniti sotto la Fruchtsaeule (Colonna della Frutta) alta 24 metri, richiamo alle origini contadine della festa, possiamo goderci questa scoppiettante celebrazione e continuarla sul bellissimo Luna Park che vanta niente meno che la ruota panoramica mobile più grande del mondo.
è il cavallo di battaglia della Cannstatter-Volksfest, ma non dimenticatevi delle numerose specialità regionali che a differenza di Monaco potete gustarle anche all’interno dei tendoni. Arrosti, lo Schupfnudel con crauti, il Göckele una vasta scelta che vi toglierà di sicuro l’appetito.
Stoccarda e la sua Cannstatter-Volksfest è un paradiso per i veri birrofili!
Il sabato mattina, arrivando alla festa si è subito colpiti dalla facilità con cui si può entrare nei vari tendoni delle birre, mettersi a sedere ed ordinare da bere o da mangiare, facendo tesoro anche di consigli da parte delle cameriere e dei camerieri (cosa impossibile a Monaco di Baviera) che con i loro vestiti tipici non si risparmiano dall’indirizzarvi tra un piatto e l’altro.
Il movimento inizia a metà mattinata, quando la città si sveglia, fino a quando arriva al suo massimo ritmo, nel primo pomeriggio, portando avanti festa e baldoria fino all’orario di chiusura, le 23:00 c.a.
Il movimento inizia a metà mattinata, quando la città si sveglia, fino a quando arriva al suo massimo ritmo, nel primo pomeriggio, portando avanti festa e baldoria fino all’orario di chiusura, le 23:00 c.a.
La Cannstatter Volksfest di Stoccarda è ideale per chi non ha mai partecipato ad una festa della birra in Germania ed è anche un’ottimo stimolo per chi è già stato all’Oktoberfest di Monaco di Baviera ! Come ogni anno anche quest’anno i Birramaniaci sono pronti per portare all’Oktoberfest migliaia di birrofili da tutta Italia!
Nessun commento:
Posta un commento