giovedì 6 marzo 2014

FERNSEHTURM-Torre della televisione
Dal 5 febbraio 1956 la torre della televisione svetta sulla città di Stoccarda. Da quando è stata inaugurata è diventata meta di moltissimi turisti rientrando nella top 10 delle attrazioni di Stoccarda. I lavori di costruzione della torre sono durati 20 mesi, e la sua altezza è cresciuta giorno per giorno fino ad arrivare agli impressionanti 217m slm. La Fernsehturm è stata presa come esempio in tutto il mondo e come modello per altre costruzioni effettuate in tutto il globo.
La torre, inizialmente, doveva essere in ferro battuto e alta all’incirca 200m così che l’emittenteSüddeutsche Rundfunk potesse trasmettere i suoi intrattenimenti televisivi e auditivi. Quando questo progetto passò sotto le mani di Fritz Leonhardt l’idea di traliccio in puro ferro antiestetico venne smantellata e al suo posto venne disegnato un progetto all’avanguardia dell’attuale ago di cemento sormontato da unapiattaforma dotata di tutti i comfort turistici e di piattaforme panoramiche.
La locazione della torre, ma anche la sua altezza, sono i punti fondamentali per far diventare la Fernsehturm un punto unico nel suo genere dal quale è possibile ammirare in tutta la magnificenza la città di Stoccarda.
Entrando alla base della torre si può notare un fantastico ristorante, il Primafila, che durante le stagioni calde e le belle giornate diventa anche un tipicissimo BierGarten, ovvero un giardino della birra, nel quale è possibile degustare, non solo le prelibatissime pietanze che il ristorante è lieto di offrire, ma anche assaporare gustosissime birre tedesche ai piedi della torre di 217m.
Entrando nella famosa struttura di cemento si arriva direttamente alla biglietteria nella quale è possibile acquistare la propria salita nella Fernsehturm, resa possibile da un capientissimo ascensore mozzafiatoche vi farà sentire con il cuore in gola grazie alla sua velocità di salita di 17m/s. Una volta arrivati in cima, e scesi dall’ascensore, ci si trova sulla punta dell’ago, in questi quattro piani dai quali è possibile avere unapanoramica a 360° non solo su Stoccarda ma anche sui paesaggi limitrofi, fino a scorgere le Alpi.
Salendo all’ultimo piano di questa meraviglia dell’architettura si esce all’aperto e si può provare letteralmente la sensazione di volare a 200m di altezza grazie al parapetto rinforzato da maglie metalliche.
La torre della Televisione di Stoccarda è sicuramente un luogo adrenalinico e spettacolare da visitare assolutamente perchè simbolo e padre di altre strutture altrettanto alte sparse in tutta Europa.

Nessun commento:

Posta un commento