Tra Borkum e Norderney si trova Juist, con i suoi 17 chilometri la più lunga delle isole Frisone orientali. Una sottile striscia di terra sul Mare del Nord, distante appena sette chilometri dalla terraferma, che offre quiete e relax. Sull'isola non possono circolare le auto e il mare si raggiunge ovunque velocemente. Allo stesso tempo si soggiorna nel cuore di una meraviglia della natura - il Watt, patrimonio dell'umanità UNESCO dal 2009. Qui i turisti possono osservare il mare nel suo andirivieni. All'estremità orientale dell'isola compaiono talvolta intere famiglie di foche che occupano i banchi di sabbia per prendere il sole. Molti ospiti affezionati ritornano tutti gli anni perché l'isola, con il suo meraviglioso porto per barche a vela, è un vero paradiso per le famiglie con bambini. La spiaggia infinita è il luogo ideale per costruire castelli, scavare buche e giocare.
L'atmosfera rilassante dell'isola attira anche numerosituristi della salute: talassoterapia e wellness, oltre a escursioni sul Watt o gite in bicicletta, rappresentano la conclusione ideale di una lunga giornata di vacanza. Fra tanta quiete e riposo Juist non disdegna vivaci festival, quali il Juister-Musikfestival all'Ascensione o il Krimifestival (festival del giallo) all'inizio di settembre.
I frisoni orientali sono particolarmente orgogliosi della loro meraviglia della natura. Senza trascurare le ambizioni: entro il 2030 Juist intende diventare la prima destinazione turistica al mondo a impatto zero sul clima. In questo modo l'isola si fa portabandiera della sostenibilità.
Nessun commento:
Posta un commento