domenica 2 marzo 2014

Castello e Parco di Schwerin. Il gioiello sul lago.

Il romantico castello delle favole si specchia nel Lago di Schwerin con le sue innumerevoli torri, cupole e ali. A partire dal 1857 Friedrich Franz II fece trasformare il castello nell'imponente simbolo della sua potente dinastia.


Il Castello di Schwerin, situato in posizione romantica su un'isola nel Lago di Schwerin, è uno delle costruzioni più significative dello Storicismo europeo. Già i costruttori della Fortezza degli Slavi, citata per la prima volta nel 973, avevano scelto l'isola per la sua posizione strategica. L'aspetto attuale del castello con cinque ali si deve alla trasformazione voluta da Friedrich Franz II, il granduca di Meclemburgo-Schwerin. Al progetto lavorarono i migliori architetti del tempo: le 653 stanze del sontuoso castello sono ornate da parquet intarsiati, pregiate
incisioni, dorature e soffitti stuccati. Con le colonne in marmo di Carrara e le porte d'oro in ferro battuto, la Sala del Trono è il capolavoro del castello. Anche la galleria degli antenati, la sala da pranzo e la Sala della Torre circolare, decorata come una Sala da giardino con la vista panoramica sul lago meritano una visita. La ricca collezione di porcellane e i concerti nel castello rappresentano altre suggestive attrazioni. Il fascino del castello, tuttavia, oggi sede del consiglio regionale, risiede nella sua singolare simbiosi con l'incantevole Giardino Barocco, che circonda la fortezza. Escursioni Venite a scoprire lo sfarzo del Gotico baltico nella città anseatica di Rostock, la più grande città del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, o la città patrimonio dell'UNESCO, Wismar.
 Il centro storico rappresenta ancora oggi idealmente la città anseatica sviluppatasi nel periodo aureo del XIV secolo. Il Castello di caccia Friedrichsmoor è un piccolo castello davvero delizioso e il luogo ideale per riposarsi dopo una passeggiata sui lunghi sentieri escursionistici.

Nessun commento:

Posta un commento