sabato 1 marzo 2014


Centro storico di Ratisbona 

Ratisbona, la città dei re e degli imperatori, offre una testimonianza fantastica della sua storia lunga quasi 2.000 anni. Il centro include oltre 1500 edifici protetti; 984 di essi formano il gruppo "Centro storico con il quartiere di Stadtamhof", premiato nel 2006 dall'UNESCO come sito del patrimonio mondiale dell'umanità.


Il duomo di Ratisbona è l'unico esempio di cattedrale in stile gotico francese ad est del Reno e le sue vetrate colorate risalenti al medioevo sono un patrimonio davvero unico.
Tuttavia è solo uno dei tanti monumenti architettonici che fa di Ratisbona in Baviera la metropoli tedesca meglio conservata del periodo medioevale. Il museo che espone il tesoro del duomo, la piazza Krauterermarkt con la Collegiata di San Giovanni, l'antica canonica, le piazze Dachauplatz, Neupfarrplatz, Alter Kornmarkt, Kohlenmarkt e Zieroldsplatz, Rathausplatz e Haidplatz, la Porta Praetoria e le torri patrizie sono altri luoghi ed edifici che persino la parola "incantevole" non sembra descrivere in maniera del tutto adeguata. Ovviamente non abbiamo dimenticato lo Steinerne Brücke, il ponte che collega in centro storico con il quartiere Amhof sull'altra riva del Danubio. Considerato l'"ottava meraviglia" al suo completamento nel 1146, è il ponte in pietra ad arco più antico della Germania, in parte ancora originale.

Per una panoramica degli edifici e della storia della città vi consigliamo la mostra permanente nel centro visitatori del sito patrimonio dell'umanità nell'antico deposito del sale vicino allo Steinerne Brücke, che ripercorre in modo interattivo lo sviluppo di Ratisbona da città imperiale libera al riconoscimento come sito dell'UNESCO. Anche le giornate di giugno dedicate alla musica antica con i suggestivi concerti musicali nelle piazze storiche o il festival del castello Torre e Tasso offrono ottime opportunità per lasciarsi conquistare dall'atmosfera e dal fascino della città. Ratisbona è la metropoli con la densità più elevata di locali e bar in Germania: un fatto curioso che non vi farà di certo desistere dal visitarla.

Nessun commento:

Posta un commento