domenica 2 marzo 2014

Schwarzwälder Kirschtorte, la Torta della Foresta Nera

schwarzwalder kirschtorte torta foresta nera
La Schwarzwälder Kirschtorte (torta della foresta nera) è una delle torte più conosciute al mondo; nonostante non sia un dolce tipico della cucina bavarese, la si può gustare anche a Monaco di Baviera, comodamente seduti in una qualsiasi Konditorei del centro storico.
La Schwarzwälder Kirschtorte altro non è che un dolce alla panna e al cioccolato; la torta si presenta al nostro palato come un sovrapporsi di diversi strati di pan di Spagna al cioccolato farcito con panna montata e ciliegie; la torta è poi ricoperta su tutti i lati con un ulteriore dose di panna montata ed è decorata con ciliegie sciroppate e con scaglie di cioccolato.
In alcuni paesi europei come Svizzera, Austria e Italia settentrionale, nella Schwarzwälder Kirschtorte sono utilizzate le amarene al posto delle ciliegie.
La ricetta tradizionale include l’impiego del Kirschwasser, un liquore alla ciliegia simile al brandy, ma può essere sostituito dal rum o omesso del tutto.
Come spesso accade, la storia sull’origine non è sempre chiara e verificabile. Così lo è anche per la Schwarzwälde che, oltre ad essere un ottimo dessert, è anche l’area montuosa situata nel Land tedesco del Baden-Württemberg.
Questa ricca zona è nota, tra le altre cose, per i suoi ciliegi che in passato venivano piantati dalle coppie di sposi appena uniti in matrimonio.
torta della foresta nera
Una delle versioni più popolari della storia dell’origine della Schwarzwälder Kirschtorte vuole che essa sia stata inventata nel 1915 dal titolare del Café Agner di Bad Godesberg, Josef Keller. Di fatto, la prima apparizione della ricetta in un testo di cucina risale agli anni 1930 e la sua popolarità al secondo dopoguerra.
Inoltre si pensa che il nome della torta sia proprio ispirato al costume delle donne della Foresta Nera: l’abito femminile tradizionale è nero come il cioccolato, la camicetta bianca come la panna e il copricapo presenta poix rossi come le rosse ciliegie.
Un’altra curiosità: il copricapo con i pallini rossi abbellisce il viso della ragazza nubile, quello con i pallini neri si poggia sul capo della signora sposata!

Nessun commento:

Posta un commento