lunedì 3 marzo 2014


Schlossplatz Stoccarda - La piazza del Castello 

La Piazza del Castello di Stoccarda è il cuore pulsante della vita cittadina, punto di ritrovo e socializzazione per eccellenza. Sul suo perimetro si trovano molte attrazioni della città, tutte a distanza di pochi passi, oltre ai negozi più frequentati per lo shopping nella capitale del Baden-Württemberg.



L’area della piazza un tempo faceva parte dei “giardini di piacere” dei Duchi del Württemberg, e a partire dal 1746 fu utilizzata come piazza d’armi per esercitazioni e parate. Solo a metà del XIX secolo fu trasformata in un giardino barocco accessibile anche alla cittadinanza. Al suo centro si staglia la Colonna del Giubileo (1841) sormontata dalla Concordia, dea dell’armonia con lo sguardo rivolto verso il Castello Nuovo. Per via dei lunghi tempi di costruzione, dal 1746 al 1807, l’edificio presenta influssi architettonici misti: barocchi, neoclassici, rococò e stile impero. Fino alla metà del XIX secolo vi abitarono i Re del Württemberg e oggi ospita due ministeri del Land Baden-Württemberg e alcune sale di rappresentanza.Schlossplatz Stoccarda - La piazza del Castello
Il vicino Castello Vecchio, residenza originaria dei Conti e Duchi del Württemberg, dà sede al Museo Storico del Land Württemberg. Nella corte interna del Castello Vecchio si tengono ogni anno le cerimonie d’inaugurazione della sagra del vino Stuttgarter Weindorf e del Mercatino di Natale di Stoccarda.
Il gioiello più recente della Schlossplatz è il Kunstmuseum; un cubo di vetro alto 27 metri, che rende la piazza ancora più spettacolare soprattutto di notte, quando l’illuminazione rivela nei dettagli il cubo di marmo racchiuso al suo interno. La collezione cittadina del Kunstmuseum comprende oltre 15.000 opere dal XVII secolo in avanti, ma soprattutto contemporanee.

Sull’angolo opposto della piazza si trova il Kunstgebäude, ultilizzato per le mostre d’arte contemporanea organizzate regolarmente dal Württembergische Kunstverein. L’edificio si riconosce dal caratteristico tetto a cupola sormontato da un cervo dorato. Come gran parte di Stoccarda, fu distrutto durante la II Guerra Mondiale e ricostruito secondo i disegni dell’architetto Paul Bonatz, a cui si deve anche la stazione ferroviaria. Fra il Kunstgebäude e il Castello Nuovo iniziano i giardini del Castello, dominati dal neoclassico Teatro dell’Opera e dalla sede del Parlamento del Land, un campione di essenzialità modernista, realizzato nel dopoguerra a immagine e simbolo della democrazia: uguale su tutti i lati e trasparente.

Anche chi cerca più shopping che cultura non può fare a meno di passare per la Schlossplatz percorrendo la Königstraße, la più lunga strada pedonale d’Europa, e fare un salto nei negozi del Königsbau di fronte al Castello Nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento