Centro storico di Bamberga
Costruita su sette colli nel cuore del panorama culturale regionale, la città vescovile e imperiale vanta una storia millenaria e viene chiamata da molti anche "Roma francone". Il centro storico, su cui svetta il profilo del duomo imperiale, rappresenta un eccezionale capolavoro architettonico realizzato nel periodo di transizione dall'alto medioevo al barocco borghese e giunto fino a noi in un ottimo stato di conservazione.
Il centro storico include i tre quartieri storici Bergstadt, Inselstadt e Gärtnerstadt. Tutti e tre appartengono al sito patrimonio dell'UNESCO e offrono una rappresentazione eccezionale della tipica città dell'Europa centrale costruita secondo i canoni architettonici del primo medioevo. Nel 1007, quando Enrico II elevò Bamberga a sede vescovile e padronale, la città era già destinata ad avere un ruolo rappresentativo come punto di riferimento del vescovato appena fondato e come una seconda Roma. La pianta del nuovo centro religioso è marcata da cinque edifici sacri disposti secondo la forma di una croce latina. Numerose costruzioni monumentali realizzate tra l'XI e il XVIII secolo e circa 1.200 testimonianze architettoniche hanno plasmato il volto storico della città. Il duomo dei Santi Pietro e Giorgio appartiene al gruppo delle cattedrali imperiale e domina il panorama di Bamberga con le sue quattro torri imponenti. Al suo interno si trovano il Cavaliere di Bamberga, un capolavoro di semplicità perfetta e inestimabile valore, il sepolcro di Clemente II, l'unica tomba di un Papa in Germania, e quello della coppia imperiale Enrico II e Cunigonda. L'imponente edificio barocco della Nuova residenza e la Alte Hofhaltung, antica dimora dei vescovi, completano lo splendido complesso della piazza del duomo.
Altre attrazioni da non perdere sono il municipio sul ponte, il roseto con lo splendido panorama sul centro storico, le case dei conciatori sul canale vecchio, il quartiere dei mulini e l'antico insediamento "Piccola Venezia". E ovviamente la birra di Bamberga: proprio qui viene prodotta la famosa birra affumicata dal sapore particolarmente intenso che potrete degustare insieme ad altre specialità in una delle visite guidate attraverso i locali e le birrerie di queste splendida città bavarese.
Nessun commento:
Posta un commento