Castello di Neuschwanstein – Il castello delle fiabe della Germania.
La forza simbolica di Neuschwanstein affascina tutto il mondo grazie all'intreccio tra un'idealizzata architettura romantica e la tragica vita del suo proprietario. In seguito alla perdita della sovranità nel proprio regno, Ludwig II creò il suo mondo delle leggende e delle favole.
Il Castello di Neuschwanstein nella sud della Baviera è uno delle attrazioni più fotografate della Germania. Con la costruzione del castello a partire dal 1869, Ludwig II unì elementi di Wartburg con altri di una Fortezza del Santo Graal dall'opera di Wagner, "Parsifal". Il Castello di Neuschwanstein fu per Ludwig II soprattutto un rifugio. Divenuto re della Baviera nel 1864, detestava la città residenziale di Monaco, perché due anni dopo l'incoronazione aveva dovuto assoggettarsi alla Prussia. Inoltre preferiva dedicarsi alle belle arti. Non potendo più esercitare la sovranità nel suo regno, creò un suo mondo di leggende e favole. Due sale sono le più sfarzose: la Sala dei Cantori che riunisce i modelli della Sala dei Cantori e del Salone delle Feste di Wartburg in un unico Salone, più grande e sfarzoso dell'originale, con la differenza che qui non si cantò mai e non si tenere feste. Al secondo piano la Sala del Trono alta quindici metri e circondata da arcate, unisce uno sfarzoso arredamento d'oro e blu. Ludwig II si dedicò soprattutto alla "Sala del Graal", che univa la sua nostalgia per il Medioevo con una tecnica moderna del tempo. Il re si rivolse al Medioevo anche per la Sala da Pranzo, decorata con motivi della contesa poetica dei cantori di Wartburg. La camera da letto era d'ispirazione gotica e perfino i dettagli rimandano alle opere di Wagner, come, ad esempio, il lavabo con il rubinetto a forma di cigno, un omaggio al Lohengrin di Wagner. Un'altra particolarità di Neuschwanstein è la grotta con le piccole cascate e l'illuminazione colorata, che risveglia la sensazione di una grotta di stalattiti e stalagmiti. Consigliate sono anche le escursioni al Castello di Hohenschwangau, trasformato nel 1832 da una rovina risalente al XII secolo in stile neogotico ai bagni romani a Tegelberg.
venerdì 28 febbraio 2014
Qui è la natura a regnare incontrastata, mentre l'uomo si ferma per ammirarla e gustarne la ricchezza: negli sconfinati paesaggi dei 14 parchi nazionali la flora e la fauna ritrovano le loro antiche dinamiche e possono svilupparsi in tutta libertà. Il risultato? Paesaggi dal sapore originale con un'impressionante varietà di animali e piante. Venite a scoprire la forza elementare della natura!
I 104 parchi naturali tedeschi ospitano i panorami più belli del paese. Vi sono paesaggi marini e fluviali, isole, paludi, aree boscose dal carattere eterogeneo, ma anche zone collinari e alta montagna: diverse offerte e programmi speciali vi consentiranno di scoprire da vicino lo splendore della natura. I parchi naturali coprono oltre un quarto della superficie della Germania!
La Germania vanta una natura eccezionale e paesaggi interessanti e ancora quasi intatti. Un mondo animale e vegetale dal carattere eterogeneo promette incontri indimenticabili.
Parchi naturali, riserve della biosfera e parchi nazionali: il luogo in cui la tutela dell'ambiente e la promessa di un momento di relax si incontrano. Immergetevi in queste autentiche oasi: sono paesaggi culturali e naturali eccezionali, alcuni dei quali senza uguali al mondo. Partite alla scoperta di queste regioni a piedi, a cavallo, in bicicletta o in barca. Verrete ripagati facendo delle esperienze straordinarie e vivendo momenti di autentico relax, il tutto con la sensazione di vivere completamente in armonia con la natura. Non vi rimane che provare questa esperienza!
Natura al 100%! Paesaggi naturali di particolare bellezza e valore, varietà naturale delle specie, piante e animali rari: ecco tutto quello che vi aspetta.
Natura al 100%! 14 parchi nazionali con paesaggi naturali di particolare bellezza e valore, biodiversità, specie animali e vegetali rare vi stanno già aspettando.
Germania
Editore Mondadori Electa, 2010
La Germania è un paese dagli impressionanti contrasti, un aspetto che traspare in modo evidente nella varietà geografica che caratterizza questa repubblica federale. Infatti a pochi minuti di macchina dalle città, si aprono antiche foreste in cui sorgono imponenti castelli in rovina. Inoltre, la bellezza naturalistica della Germania è ricca di sfaccettature e le coste sferzate dal vento a nord, e lo splendore della Alpi a sud ne sono la prova evidente. Sono molte anche le differenze culturali, architettoniche e gastronomiche tra le varie regioni, che di certo incuriosiscono e affascinano i visitatori.
La Germania ha dati i natali a grandi poeti e famosi musicisti. Nomi come Goethe e Günther Grass, Bach e Beethoven testimoniano una lunga tradizione culturale di altissimo livello. Oggi la Germania vanta un patrimonio vastissimo, che spazia dal mondo antico fino alla cultura moderna. Nel territorio della repubblicano si contano circa 300 teatri e 130 orchestre professionali, 630 musei d'arte con collezioni di livello internazionale. Gli artisti tedeschi si distinguono ogni anno anche nel campo della letteratura e del cinema.
La Germania si distingue per la sua grande varietà di paesaggi. A nord troviamo le splendide coste del mare del Nord e del mar Baltico, mentre a sud svettano le cime delle Alpi. Nel mezzo convivono paesaggi molto diversi tra loro: pianure segnate dall'impronta dell'agricoltura, fiumi e laghi, regioni boscose, centri urbani e colline ondulate.
La città più grande della Germania è anche la sua capitale:
Berlino, con 3,4 milioni di abitanti.
Le altre metropoli che superano il milione di abitanti sono:
Amburgo (1,8 milioni)
Monaco (1,3 milioni)
Colonia rimane di poco al di sotto di questa cifra.
Francoforte sul Meno (662.000 abitanti) è un centro finanziario internazionale.
Berlino, con 3,4 milioni di abitanti.
Le altre metropoli che superano il milione di abitanti sono:
Amburgo (1,8 milioni)
Monaco (1,3 milioni)
Colonia rimane di poco al di sotto di questa cifra.
Francoforte sul Meno (662.000 abitanti) è un centro finanziario internazionale.
Iscriviti a:
Post (Atom)